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PAGAMENTO PENSIONI DEL MESE DI DICEMBRE



PAGAMENTO PENSIONI DEL MESE DI DICEMBRE


Analogamente a quanto avvenuto nei mesi precedenti, si comunica che anche per il mese di dicembre si procederà all’erogazione anticipata dei ratei pensionistici a partire dal 25 novembre e fino al 1° dicembre.

Inoltre Poste Italiane adotterà misure di programmazione dell’accesso agli sportelli dei soggetti titolari del diritto alla riscossione, consentendo l’accesso anche nell’arco dei giorni lavorativi precedenti al mese di competenza delle prestazioni medesime.


In particolare, il calendario relativo alle pensioni del mese DICEMBRE sarà il seguente:


Per gli Uffici Postali aperti 6 giorni


I cognomi: 


dalla A alla B mercoledì 25 Novembre
dalla C alla D giovedì 26 Novembre
dalla E alla K venerdì 27 Novembre


dalla L alla O sabato mattina 28 Novembre


dalla P alla R lunedì 30 Novembre


dalla S alla Z martedì 1 Dicembre


 Nel caso di Uffici Postali non aperti su 6 giorni si rappresenta quanto segue:
Apertura su 5 giorni:
I cognomi:   
dalla A alla C giorno 1


dalla D alla G giorno 2
dalla H alla M giorno 3
dalla N alla R giorno 4
dalla S alla Z giorno 5


 


Apertura su 4 giorni:


I cognomi:   
dalla A alla C giorno 1


dalla D alla K giorno 2
dalla L alla P giorno 3
dalla Q alla Z giorno 4


 


Apertura su 3 giorni:


I cognomi:   dalla A alla D giorno 1 dalla E alla O giorno 2


dalla P alla Z giorno 3


Apertura su 2 giorni:


I cognomi:   
dalla A alla K giorno 1
dalla L alla Z giorno 2



Per tutti gli Uffici Postali aperti in un’unica giornata in tutta la settimana, il pagamento sarà effettuato a tutte le lettere nella stessa giornata.


La lista degli Uffici Postali abilitati al pagamento delle pensioni e relative informazioni sulle giornate di apertura saranno disponibili anche sul sito aziendale www.poste.it e al numero verde 800.00.33.22
E’ ancora in vigore, inoltre, la convenzione stipulata tra Poste Italiane e l’Arma dei Carabinieri, in base alla quale i pensionati di tutto il Paese di età pari o superiore a 75 anni – che percepiscono prestazioni previdenziali presso gli Uffici Postali e che riscuotono normalmente la pensione in contanti – possono richiedere, delegando al ritiro i Carabinieri, la consegna della pensione a domicilio per tutta la durata dell'emergenza sanitaria, evitando così di doversi recare presso gli Uffici Postali.


Nell’interesse dell’intera collettività, infine, nei siti ritenuti più critici in termini di potenziale afflusso della clientela, saranno previsti servizi di sorveglianza al di fuori degli Uffici Postali, finalizzati a regolare i flussi di accesso ed evitare assembramenti.