Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accesso ai servizi
Comune di Valdilana
Cerca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Valdilana
» Come fare per
» Autocertificazione codice fiscale
Aree Tematiche
+
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
Ambiente e rifiuti
Associazioni
Bandi, concorsi e atti
Commercio ed imprese
Cultura, Istruzione, Sport e Socio Assistenziale
Imposte, tariffe e finanze
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Lotta alle zanzare
Viabilità e trasporti
INFORMAZIONI IN MERITO ALLA FIBRA IN VALDILANA
COMUNITA' ENERGETICHE
Servizi cimiteriali
PERCORSI DI LEGALITA': VALDILANA EDUCA
Asilo Nido e Micronido Comunali
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Elezioni 2019 - in carica dal 27/05/2019 al 10/06/2024
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Privacy
Vivere Valdilana
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
MOSAICO - SPORTELLO DEL CITTADINO
PORTALE DEL CONTRIBUENTE
COME FARE PER
Autocertificazione codice fiscale
Come Fare:
Scaricare e compilare il modulo allegato.
Che cos'è l' AutoCertificazione ?
L'autocertificazione è una semplice dichiarazione, conosciuta anche come "dichiarazione sostitutiva di certificazione", che sostituisce alcuni certificati senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e proprio.
Le dichiarazioni sostitutive hanno la stessa validità temporale dei certificati che sostituiscono.
L'autocertificazione può essere utilizzata esclusivamente nei rapporti con:
1) le PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI (compresi istituti, scuole e università, regioni, province, comuni e comunità montane, camere di commercio e qualsiasi altro ente di diritto pubblico);
2) i gestori di SERVIZI PUBBLICI (es. Poste, Enel, Aziende del Gas, Telecom, ACI, ecc.);
3) i PRIVATI che lo consentono.
Dal 1° gennaio 2012 l'autocertificazione sostituisce a tutti gli effetti le normali certificazioni richieste o destinate ad una pubblica amministrazione nonché ai gestori di pubblici servizi e ai privati che vi consentono (art. 15 L. 12 novembre 2011, N 183).
Possono avvalersi dell'autocertificazione:
- i cittadini italiani;
- i cittadini dell'Unione Europea;
- i cittadini dei Paesi Extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno (solo per i dati verificabili o certificabili in Italia da soggetti pubblici).
Le dichiarazioni vanno presentate in carta semplice, compilando il modulo allegato o quelli disponibili negli uffici comunali o scrivendo su carta libera.
L'autocertificazione deve essere firmata dall'interessato; la firma non deve essere autenticata e quindi è esente da imposta di bollo.
Se la dichiarazione non viene firmata in presenza del funzionario occorre allegare la fotocopia non autenticata di un documento di identità valido.
L'autocertificazione può essere presentata:
1) di persona;
2) per lettera o fax, allegando la fotocopia del documento d'identità della persona che l'ha firmata;
3) se una persona non è in grado di rendere una dichiarazione per motivi di salute, può farlo un parente prossimo (il coniuge, i figli o altri parenti fino al terzo grado). In questo caso la dichiarazione va resa davanti al pubblico ufficiale, indicando l'impedimento temporaneo per ragioni di salute. Il pubblico ufficiale deve accertarsi dell'identità della persona che ha fatto la dichiarazione.
Il cittadino assume la responsabilità di quanto dichiara e ne risponde penalmente in caso di dichiarazione falsa o mendace, come previsto dall'art. 76 del D.P.R. 445/2000.
Se dal controllo effettuato dall’Amministrazione Pubblica emerge che il contenuto delle dichiarazioni non è veritiero, il dichiarante decade dai benefici eventualmente ottenuti sulla base della dichiarazione falsa.
Se un dipendente non accetta l'autocertificazione commette violazione dei doveri d'ufficio e potrà essere segnalato all'Amministrazione di appartenenza per le relative sanzioni.
Documenti allegati:
Autocertificazione Codice Fiscale (30,5 KB)
Indietro
Come Fare Per
Autocertificazioni
Certificati anagrafici e stato civile
Pratiche anagrafe e stato civile
Modulistica TARI
Modulistica Polizia Municipale
Portale del contribuente - Calcolo IMU
Tariffe servizi comunali
Comune di Valdilana
Contatti
Sede legale - Fraz. Ronco 1
13835 Valdilana (BI)
C.F. 90071560024 - P.Iva: 02680850027
Telefono:
+39 0157592111
Fax: +39 01575026
E-mail:
PEC:
IL FAX NON PUO' ESSERE UTILIZZATO PER CORRISPONDENZA VERSO L'UFFICIO ELETTORALE
PAGAMENTI BANCARI
Conto corrente bancario BANCA DI ASTI - Tesoreria Comunale - Valdilana: IBAN: IT60H0608510316000007000017
Codice BIC: CASRIT22
SOLO per i pagamenti tra Pubbliche Amministrazioni (Enti soggetti a regime di tesoreria unica)
Conto corrente bancario BANCA D'ITALIA Tesoreria dello Stato:
IBAN: IT37Y0100003245116300320270
BANCOMAT
Utilizzando il POS presso gli Uffici comunali
Codice Catastale: M417
CODICE UNIVOCO FATTURAZIONE ELETTRONICA: UFAMVG
CODICE ISTAT - 096088
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Provincia di Biella
Regione Piemonte
ATAP Biella - Pianifica percorso
DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITA'
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Valdilana - Tutti i diritti riservati