Lunedì, 11 Ottobre 2021

STEMMA COMUNALE

Nel  consiglio comunale del 30 settembre 2021 l’amministrazione comunale di Valdilana è stata chiamata ad approvare  lo stemma comunale, il gonfalone e la bandiera al fine di avviare la procedura per l’ottenimento del decreto di concessione del Presidente della Repubblica.

Nei mesi scorsi, grazie alla fattiva collaborazione con Claudio Bracco, appassionato di araldica, abbiamo avuto modo di condividere con tutto il Consiglio comunale diverse proposte ideate da quest’ultimo.

La volontà di far emergere la nuova identità territoriale attraverso il percorso che ha portato quattro comuni alla fusione ed il fine collettivo legato in particolare alla valorizzazione dell’ambiente, sono le prerogative con cui  si è voluto identificare Valdilana attraverso il simbolo che distinguerà pubblicamente ed inequivocabilmente l’ente.

Il nuovo stemma vede pertanto la presenza di due colori di fondo, rosso e blu, preminenti anche negli stemmi precedenti di tutti e quattro i comuni;  la disposizione dei simboli idealizzano la formazione di quattro strade che convergono al centro – quattro comuni uniti in un unico ente – dove trova collocazione un fiore di rododendro in rilievo a rappresentare la tutela dell’ambiente.

La titolazione ufficiale dello stemma risulta così blasonato: inquadrato di rosso e d’azzurro, alla croce dell’uno all’altro attraversante, caricata del fiore d’oro (rododendro) di cinque petali, fogliato dello stesso in decusse, pistillato di cinque di rosso, e accostata essa croce dalla gemella d’argento in croce. Il gonfalone avrà sfondo bianco con al centro lo stemma e gli ornamenti previsti per gli enti comunali.

Il nuovo stemma sarà ora avviato all’iter burocratico che prevede l’esame ed approvazione da parte degli organi competenti al fine di ottenere il decreto ufficiale a cura del Presidente della Repubblica.

Pubblicato il 11/10/2021