Accesso ai servizi

Martedì, 28 Giugno 2022

LOTTA ALLE ZANZARE 2022



LOTTA ALLE ZANZARE 2022


Come da consuetudine anche quest’anno sono partite le attività previste dal Progetto Regionale di Lotta alle zanzare al quale aderisce anche il Comune di Valdilana.

Lo staff tecnico dell’Istituto per le piante e l’ambiente (I.P.L.A.) ha vari obiettivi tra cui il trattamento dei siti di proliferazione delle zanzare cioè ristagni d'acqua di qualsiasi natura (aree ortive, dei centri di vendita di pneumatici, delle aziende vivaistiche sono alcuni esempi).

L'abbandono all'aria aperta di qualsiasi tipo di contenitore come bidoni d'irrigazione degli orti può trasformare chiunque di noi in un "allevatore" inconsapevole di zanzare.

→Ciascun cittadino nel suo piccolo, attraverso semplici azioni (pulizia frequente dei sottovasi, copertura con zanzariere dei bidoni degli orti, eliminazione di ristagni d'acqua di qualsiasi genere e dimensione), può contribuire più di quanto non si possa immaginare alla buona riuscita della Campagna di lotta.

Nelle prossime settimane alcuni operatori IPLA faranno sopralluoghi e verifiche sul nostro territorio. Gli operatori sono forniti di tesserino di riconoscimento e auto segnalate alle forze dell’ordine.

Verranno anche effettuati trattamenti Adulticida in occasione di eventi / manifestazioni sul territorio per i quali verranno esposti i relativi Avvisi Pubblici.

Per chi volesse avere maggiori informazioni o per eventuali segnalazioni di luoghi particolarmente soggetti alla proliferazione delle zanzare è possibile inoltrare una mail al seguente indirizzo: patrimonio.valdilana@ptb.provincia.biella.itOppure telefonando al n. 0157592258

Inoltre maggiori informazioni si possono trovare ai seguenti link:

https://zanzare.ipla.org/index.php/it/


Documenti allegati: