Accesso ai servizi

SCHEDA INFORMATIVA COMUNITA' ENERGETICHE

Lunedì 13 marzo 2023 si è tenuto un incontro formativo in Valdilana riferito alle Comunità Energetiche che ha visto la partecipazione di numerosi cittadini interessati all’argomento.

 

Cosa sono le C.E.R.?

Le Comunità Energetiche sono delle associazioni tra produttori e consumatori di energia, finalizzate a soddisfare il proprio fabbisogno energetico attraverso la produzione locale mediante l’utilizzo di fonti rinnovabili.

La Direttiva 2018/2001/UE, volta a promuovere l’uso di energia da fonti rinnovabili, con la quale è stata introdotta la definizione di Comunità Energetica Rinnovabile (C.E.R.) come entità giuridica prevede:

  • una partecipazione aperta e volontaria, da parte dei soci localizzati in prossimità dell’impianto di produzione,
  • aggregazione di persone fisiche, Enti pubblici e PMI in qualsiasi forma

E’ possibile esercitare collettivamente il diritto di produrre, immagazzinare, consumare, scambiare e vendere l’energia auto prodotta, con l’obiettivo di fornire benefici ambientali, economici e sociali alla propria comunità. In particolare, ci si attende che Comunità Energetiche Rinnovabili possano contribuire alla transizione ecologica, a mitigare la povertà energetica, grazie alla riduzione della spesa energetica, tutelando così anche i consumatori più vulnerabili.

 

Le Comunità Energetiche potranno beneficiare degli incentivi statali previste dalle norme di riferimento.

 

Possono aderire famiglie (condomini o in singole unità abitative), enti pubblici e imprese che potranno configurarsi come produttori nel caso decidessero realizzare a proprie spese impianti di produzione o come consumatori semplicemente concedendo che l’energia da loro normalmente acquistata in bolletta venga conteggiata ai fini della rendicontazione della C.E.R. Nel caso dei consumatori non è necessario essere proprietari dell’immobile in quanto è sufficiente essere intestatari di una fornitura di energia elettrica.

 

Quali le regole?

  • per ottenere l’incentivo agli impianti rinnovabili devono avere potenza unitaria non superiore a 1.000kW e devono essere di nuova installazione o entrati in esercizio successivamente al 16 dicembre 2021;
  • i soggetti partecipanti condividono l’energia prodotta in modo virtuale utilizzando la rete di distribuzione esistente;
  • non è necessario effettuare interventi sugli impianti elettrici esistenti;
  • non è richiesto il cambio del fornitore di energia elettrica

 

Durante la serata l’Amministrazione Comunale ha sottolineato il duplice ruolo del Comune in questo contesto: da un lato come divulgatore di informazioni e facilitatore di percorsi che possono favorire la nascita di Comunità Energetiche in territorio di Valdilana; a tal fine, è stato predisposto la scheda di raccolta dati scaricabile al fondo di questa pagina (oppure reperibile presso gli uffici comunali durante gli orari di apertura) e propedeutica a sondare l’interesse della cittadinanza verso le Comunità Energetiche.

Dall’altro lato il Comune si interesserà, una volta raccolte le schede dei cittadini potenzialmente interessati alle Comunità Energetiche, ad uno studio di fattibilità per la costituzione di 1 o più C.E.R. in territorio Comunale.

 

Chiediamo di rendere le schede compilate entro il  13 aprile 2023**
**il termine è stato prorogato al 30 aprile

 

Chiusa la raccolta delle potenziali adesioni, l’Amministrazione organizzerà un incontro per definire i passi successivi e per ipotizzare l’incarico ad un tecnico per lo studio di fattibilità.

 

Le slide della serata del 13 marzo possono essere consultate al fondo di questa pagina

 

Il video della serata del 13 marzo può essere visionato al seguente link

https://youtu.be/bubpK4-LRR8

 

Normativa di riferimento;

  • Direttiva 2018/2001/UE
  • Legge 28 febbraio 2020 n.8, art.42 bis Decreto Milleproroghe
  • Lgs 199/2021
  • Documento di consultazione 112/2020/R/eel di ARERA
  • E. Regole Tecniche per l’accesso al serviziio di valorizzazione e incentivazione energia elettrica condivisa

 

Documenti allegati:

Ignora collegamenti di navigazione