Accesso ai servizi

INTITOLAZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA DI RONCO AD EMANUELA LOI

.

Nell’ambito dell’iniziativa “Percorsi di Legalità: Valdilana Educa”, con il patrocinio di Regione Piemonte, nel week-end del 1 dicembre 2023 si sono svolte una serie di iniziative ricche di significato per Valdilana.

Grande emozione venerdì 1 dicembre per l'intitolazione della scuola primaria di fraz Ronco a Emanuela Loi, la poliziotta della scorta di Borsellino. Intitolare una scuola significa che sia la comunità scolastica che quella civile si impegnano ad assumere i valori di ricerca della giustizia e della legalità  che Emanuela Loi ha incarnato con il sacrificio della vita.

Claudia Loi, sorella di Emanuela, non ha potuto essere presente all’intitolazione per problemi di salute, ma ci ha dedicato una commovente lettera che pubblichiamo con grande piacere e onore condividendone appieno i contenuti.

L'evento “Percorsi di Legalità: Valdilana Educa” è iniziato giovedì con la Conferenza-spettacolo delle ragazze de la compagnia “La Piccola” all'Auditorium di Mosso presso l’Istituto Gae Aulenti per gli studenti delle scuole superiori del Gae Aulenti, dell’Ist.Bona e del Liceo Cossatese Vallestrona e si è concluso sabato sera al teatro Giletti con lo spettacolo “Emanuela Loi,  la ragazza della scorta di Borsellino” dell'attrice Eleonora Frida Mino.

I nostri complimenti vanno ai bambini della scuola primaria, perché hanno saputo riflettere sui temi della legalità,  del rispetto delle regole e delle pari opportunità con profondità e chiarezza

Un grazie a tutte le autorità intervenute, ma in particolare alla comunità sarda Su Nuraghe che ci ha commosso con il gesto della benedizione della targa.

Anche la Sardegna, attraverso unionesarda.it, ha dedicato un articolo alle iniziative realizzate dall’Amministrazione Comunale

https://www.unionesarda.it/sardi-nel-mondo/eventi/a-valdilana-nel-biellese-una-scuola-intitolata-a-emanuela-loi-c802p0av?fbclid=IwAR3AlxlwIxCQrrEpBbKqV03GQVjfpZKFM62zAerGmyPnPHlyHcRBWPDLuTc



http://www.eleonorafridamino.com/tournee/



Collegamenti:
ELEONORA FRIDA MINO

Documenti allegati:

Ignora collegamenti di navigazione