Venerdì, 22 Dicembre 2023

VARIAZIONE CALENDARI RACCOLTA RIFIUTI

Con l'introduzione della raccolta domiciliare dell'organico partita nel mese di settembre di questo anno, è stata avviata una prima fase sperimentale della raccolta dei rifiuti che ha visto un calendario con una raccolta settimanale dell'organico ed una dell'indifferenziato.
Trascorsi questi mesi iniziali e valutato il servizio su dati effettivi anche di incremento degli utenti che hanno attivato il compostaggio domestico proprio in questo periodo, in accordo con COSRAB e SEAB, è possibile ora ottimizzare il servizio.
A partire dal mese di gennaio verrà  variato il calendario con l’introduzione della raccolta dell’organico bisettimanale e la raccolta dell’indifferenziato settimanale. Il territorio sarà suddiviso in due zone con giornate di raccolta diverse:
-	Località Valle Mosso, Soprana e Trivero zona A (Botto, Dosso, Cereie, Fila, Giardino, Grillero, Mazza, Mazzucco, Borgata Molino, Polto, Ponzone, Pramorisio, Rivarolo, Vadano) – raccolta organico lunedì e giovedì  - raccolta indifferenziato nella giornata di venerdì;
- Località Mosso e Trivero zona B (Barbato, Barbero, Bulliana, Castello, Ferla, Ferrerò, Gioia, Guala, Lora, Marone, Oro, Frazione Piane,Pratrivero, Ronco, Rondò, Roveglio, Sant’Antonio, Sella, Vico, Zegna, Zoccolo, Via Marconi, viale Roma, Vill. Residenziale) – raccolta organico nelle giornate di martedì e venerdì, indifferenziato nella giornata di sabato.
I calendari sono disponibili presso gli sportelli tributi nei municipi, sotto il portico d'ingresso del Municipio in fraz. Ronco, oppure scaricabili dal sito del comune di Valdilana nella sezione “ambiente e rifiuti” delle “aree tematiche” e al seguente link: Calendari Rifiuti Il calendario è riferito ai primi sei mesi dell’anno 2024, ciò consentirà agli uffici competenti di effettuare le valutazioni e gli eventuali aggiustamenti da introdurre nei mesi successivi. I calendari verranno messi a disposizione con le medesime modalità.
Gli utenti che per diverse ragioni non sono ancora muniti di idoneo mastello per la raccolta dell’organico o coloro che sono interessati ad avviare il compostaggio domestico possono rivolgersi all'ufficio tributi del comune di Valdilana ai seguenti numeri: 015 7592216 – 7592219 – 7592260 – 7592264. Gli uffici sono inoltre a disposizione per esigenze particolari che possano influire sul corretto conferimento dei rifiuti (ad esempio utenti possessori di seconde case non residenti e famiglie con anziani o neonati). Si ricorda che la raccolta domiciliare degli altri materiali (carta e plastica) rimane invariata.