Accesso ai servizi

Lunedì, 29 Aprile 2024

CINEMA GILETTI



CINEMA GILETTI


– maggio 2024 –

 

 

 

VENERDÌ 03 MAGGIIO, ore 21:00

 

Per la Rassegna “CINEFOOD, Il Cinema da degustare” e all’interno del Festival dell’Eresia “IA: Eresia o Progresso”, verrà proiettato il film:

 

"Lei (Her)"

 

  • Regista: Spike Jonze
  • Genere: Commedia
  • Anno: 2013
  • Paese: USA
  • Durata: 126 min

 

SINOSSI
A Los Angeles, Theodore Twombly (Joaquin Phoenix) è un uomo solo ed introverso, immerso nella potente tecnologia che ha permeato la società. Per distrarsi dal suo lavoro e dalla sua solitudine, Theodore decide di acquistare un nuovo sistema operativo ‘OS 1’, basato sull’intelligenza artificiale che è in grado di adattarsi alle esigenze del suo proprietario.
Una volta avviato, il sistema si dà il nome ‘Samantha’ e affascina l’uomo con l’abilità di sviluppare profondamente il lato psicologico e assecondare gli input esterni.
Samantha diventa una preziosa confidente per Theodor, che sta vivendo un periodo estremamente critico a causa del divorzio con la moglie Catherine (Rooney Mara).
Spinto da Samantha, l’uomo accetta di partecipare ad un appuntamento al buio, organizzato dall’amica Amy (Amy Adams). Quando la serata si rivela un disastro, Theodor cerca conforto nel sistema operativo e scopre che esso ha sviluppato sentimenti e istinti sempre più complessi e profondi.
Mentre tra i due si instaura una relazione amorosa, Amy confessa di provare lo stesso attaccamento per il suo sistema ‘OS 1’.
Forte del nuovo sentimento, Theodor accetta di firmare le carte del divorzio ma un brusco litigio con Catherine destabilizza i sentimenti che nutre per Samantha. Quest’ultima, nel frattempo, vorrebbe utilizzare una sostituta umana per poter avere un rapporto completo con l’uomo che ama, ma Theodor si rifiuta.
La relazione inizia ad incrinarsi inesorabilmente, nonostante l’uomo presenti Samantha come la sua fidanzata e trovi appoggio nella comprensione del collega Paul (Chris Pratt). L'atipica storia d'amore è reale o Theodor sta immaginando la sua vita per paura di viverla?

 

PREMI E RICONOSCIMENTI PER LEI

Oscar - 2014

Ecco tutti i premi e nomination Oscar 2014

 

Premio migliore sceneggiatura originale a Spike Jonze

Candidatura miglior film

Candidatura migliore canzone a Karen O, Spike Jonze

Candidatura migliore colonna sonora originale a William Butler, Owen Pallett

Candidatura migliore scenografia

Golden Globe - 2014

Ecco tutti i premi e nomination Golden Globe 2014

 

Premio migliore sceneggiatura a Spike Jonze

Candidatura miglior film musicale o commedia

Candidatura migliore attore in un film musicale o commedia a Joaquin Phoenix

 

(fonte: comingsoon.it)

 

TRAILER: https://youtu.be/xh6lP4F4LJg

 

° ° ° ° °

 

SABATO 04 MAGGIIO

dalle ore 9:30

 

ore 9:30

CONVEGNO FESTIVAL DELL’ERESIA: “IA: ERESIA O PROGRESSO”

(ingresso grauito)

 

Moderatore: Marcello Vaudano

 

MATTINO dalle ore 9:30

- Proiezione del corto "Cassandra"

- Commento registrato del regista Riccardo Milanesi

- Valerio Berra

- Massimo Temporelli

 

POMERIGGIO dalle ore 15:00

- Giulio Sandini

- Ivana Bartoletti (da remoto)

- Silvia Pareschi

 

ore 21:00

Spettacolo: CINEMATIC LIVE MUSIC con PHASE DUO e DIES_

 

 

° ° ° ° °

 

 

VENERDÌ 10 MAGGIIO, ore 21:00

 

Per la Rassegna “CINEFOOD, Il Cinema da degustare”:

 

" LA PARTE DEGLI ANGELI"

 

  • Regista: Ken Loach
  • Genere: Commedia, Drammatico
  • Anno: 2012
  • Paese: Gran Bretagna, Francia
  • Durata: 101 min

 

SINOSSI
Glasgow, Scozia. Lo sbandato Robbie (Paul Brannigan) viene condannato con l'accusa di pestaggio a 300 ore di lavori socialmente utili. La pena è abbastanza indulgente, dato il fatto che il ragazzo sta per diventare genitore. Di lì a poco, infatti, il giovane si reca in ospedale, dove si trova la sua ragazza Leonie, che ha appena dato alla luce il loro figlio Luke. Alla vista del neonato, Robbie decide di cambiare per sempre vita e diventare una persona migliore. Inizia così le sue ore di servizi sociali.
Robbie instaura da subito un ottimo rapporto con il suo responsabile, il simpatico e comprensivo Harry (John Henshaw). Quest'ultimo decide di portare il gruppo dei ragazzi dei servizi sociali a lui affidato in gita presso una distilleria di Edimburgo. Lì Robbie ha una rivelazione quanto mai sorprendente: scopre di avere un talento eccezionale nel degustare e riconoscere i vari tipi di whisky.
Ma la cosa che più attira l'attenzione del giovane è la notizia che a breve ci sarà un'asta per vendere una quanto mai rara e pregiata botte del liquore conosciuto come Malt Mill. Nasce così l'idea insieme ad altri del suo gruppo di recupero di fare un ultimo colpo e sistemarsi per sempre economicamente. Ma l'organizzazione del furto non sarà così semplice...

CRITICA DI LA PARTE DEGLI ANGELI

È una storia di riscatto, quella del nuovo film di Ken Loach, ma non è lo spunto per un dramma ruvido e doloroso. Al contrario, La parte degli angeli (pur non rinnegando affatto il suo impegno sociale, anzi, esaltandolo nel mimetizzarlo) è una commedia ottimista, positiva ed esilarante. Con uno sberleffo fieramente e puramente anarchico, Loach non racconta di puro e semplice rimettersi in riga ma, di fronte a situazioni oggettivamente senza vita d’uscita, trasforma Robbie in una sorta di Robin Hood fai-da-te, che, come ultimo atto illegale decide di rubare ai ricchi per dare a sé stesso e chi gli è vicino e lo merita. Alcool,  furti e altruismo: qualcosa di positivamente sovversivo.

 

(fonte: comingsoon.it)

 

TRAILER: https://youtu.be/Yry-iRxR70g?si=oxFuHsXCXcOvJWta

 

 

° ° ° ° °

 

SABATO 11 MAGGIIO, ore 21:00

 

SPETTACOLO TEATRALE:

La Compagnia della Crocetta presenta:

“CASA MIA MOGLIE TUA”

Commedia in due atti della durata di 100 minuti circa.

Cinque personaggi che si ritrovano in un carosello amoroso in cui gli uomini, divertentissimi e terribilmente impacciati, risultano sempre perdenti e mai così tanto ignari della loro condizione. Una commedia brillante con tutta una serie di equivoci esilaranti, scambi di coppia e bugie a non finire in una scena doppia, come doppie sono le vite dei singoli personaggi che vivono i loro ménage cercando di nascondersi i reciproci inganni.

 

° ° ° ° °

 

VENERDÌ 17 MAGGIIO, ore 21:00

 

Per la Rassegna “CINEFOOD, Il Cinema da degustare”:

" MON CRIME - LA COLPEVOLE SONO IO"

 

  • Regia:François Ozon
  • Genere:Giallo, Commedia
  • Anno:2023
  • Paese:Francia
  • Durata:102 min

 

SINOSSI
Mon Crime - La colpevole sono io
, film diretto da François Ozon, è ambientato nella Parigi degli anni '30 e racconta la storia di Madeleine Verdie, un giovane attrice senza un soldo e anche senza talento, che viene accusata di omicidio: la vittima è un celebre produttore cinematografico. Grazie all'aiuto della sua migliore amica Pauline, un'avvocata senza impiego, riesce a dimostrare che l'uccisione è avvenuta per legittima difesa.
Una volta assolta, Madeleine inizia una nuova vita ricca di da gloria e successo, fino a quando la verità non viene a galla...

 

CRITICA DI MON CRIME - LA COLPEVOLE SONO IO
Due giovani donne e un gruppo di maschi ben più anziani che confermano la crisi del patriarcato maschilista. Ma siamo negli anni '30, anche se l'attualità delle ficcanti stilettate di Ozon alla stupidità di certi arcaici meccanismi è dirompente. Commedia spassosa, con elementi da giallo sociale e femminista, il film insiste sulla comune recitazione di una parte in maschera del mondo del teatro e di quello della giustizia criminale. Dopo alcuni film molto cupi, convincente evasione comica per il prolifico regista francese.

(fonte: comingsoon.it)

 

TRAILER: https://youtu.be/f8CsDrhHoC8?si=mchpZPfXzE2X4-R1

 

° ° ° ° °

 

SABATO 18 MAGGIIO, ore 21:00

 

MUSICA LIVE

“ARBEJ”

Arbej è una parola dialettale che significa "riverbero".

Nel corso di più di vent’anni abbiamo raccolto e divulgato vicende di storia locale, leggende e racconti popolari, "lasciato" traccia di alcuni episodi o personaggi che più ci hanno colpito.

Nel solco della terra biellese i testi e le musiche sono completamente originali, auto composti dall’intero gruppo in oramai migliaia di ore di prove.

L'insieme di tutto questo è una miscela musicale che, nel corso degli anni, è stata influenzata dai più diversi stili tanto che oramai (con un poco di orgoglio) possiamo tranquillamente rispondere che “facciamo un genere nostro” tutto da scoprire e assaporare.

 

Gli ARBEJ sono:

Lucia Parolaro –basso

Filippo Sasso – voce

Alberto Davanzo – chitarra elettrica ed acustica

Giorgio Nuvoloni – chitarra acustica e mandolino

Giancarlo Panaro – batteria

Maurizio Piatti – flauti, sax soprano e acordeon

 

 

° ° ° ° °

 

VENERDÌ 24 MAGGIIO, ore 21:00

 

Per la Rassegna “CINEFOOD, Il Cinema da degustare”, in collaborazione con AIACE Torino, presentiamo il film:

“FELA, IL MIO DIO VIVENTE”

  • Regista: Daniele Vicari
  • Genere: Documentario
  • Anno: 2023
  • Paese: Italia, Slovenia, Gran Bretagna
  • Durata: 90 min

 

SINOSSI
Fela, il mio Dio vivente
, il documentario diretto da Daniele Vicari, è un doppio omaggio dedicato all’artista nigeriano Fela Kuti morto nel 1997 e al regista Michele Avantario che consacrò gran parte del suo lavoro alla realizzazione di un film su di lui.
Avantario è scomparso nel 2003 lasciando ore di video girati a partire dai primi anni Ottanta con protagonista l’artista nigeriano. Il film non fu mai realizzato e Vicari ha deciso di elaborare tutto il materiale e realizzare un documentario toccante raccontato dalla voce di Claudio Santamaria.
Al centro del racconto la musica funk e jazz di Fela che si fonde in uno scenario romano a cavallo tra anni Settanta e Ottanta.

PANORAMICA SU FELA, IL MIO DIO VIVENTE
Fela Kuti. Cantante, compositore, sassofonista, tastierista, leader musicale, uomo politico e capo spirituale. Fela rimane uno dei più controversi musicisti e leader africani che ha lottato per i diritti dell’uomo malgrado le diffamazioni, le vessazioni e persino le innumerevoli carcerazioni da parte del governo nigeriano. Durante una tumultuosa carriera si è confermato come un eroe agli occhi di molti africani. Ha conquistato il mercato internazionale producendo oltre 80 dischi dichiaratamente politici.
Michele Avantario è stato un filmmaker e video artista italiano con una lunga esperienza in programmi TV, video musicali e video arte. Nato a Roma, amava la musica jazz e africana, in particolare i ritmi afrobeat di Fela Kuti. Formatosi nell’ambito del cinema underground dal ’75, negli anni ’80 volge il suo interesse alla video arte. Esperto di musica africana, diventa, nel 1984, consulente musicale per il Festival “Ballo, non solo” e porta nello stesso anno Fela Kuti a Roma. Da quel momento in poi inizia una lunga amicizia con Fela, durata fino alla sua morte. Il rapporto intimo con Fela e la sua famiglia lo introduce nella comune di Kalakuta, un privilegio che solo pochi bianchi hanno avuto.

(fonte: comingsoon.it)

 

TRAILER: https://youtu.be/nduWoEfm360?si=-VgfvOYylWEjLejJ

 

 

° ° ° ° °

 

SABATO 25 MAGGIIO, ore 21:00

 

SPETTACOLO TEATRALE:

“FOLLIA D’UFFICIO”

di Alessandro Martorelli

 

COMPAGNIA LA CRETA

 

Commedia brillante che vuole mettere in luce, in modo esilarante, tutte le gelosie, le meschinità e i rancori che caratterizzano i rapporti umani che a volte si instaurano nel mondo del lavoro. Una dimostrazione di quello che succede - anche al limite dell’impossibile e del paradossale - quando arroganza, arrivismo e ambizioni sfrenate guidano le relazioni tra colleghi! Gli scienziati parlano già di... Follia d’ufficio!

Lo spettacolo gioca molto con il ritmo delle parole e la sincronia dei movimenti. In una storia dove l’autore mette a nudo, con ironia e leggerezza, la facilità con cui l’uomo cede alle sue più infime inclinazioni pur di raggiungere i propri obiettivi.

Lo spettatore si troverà al centro di una carambola di espedienti e trovate che trasformeranno l’ambiente un po’ convenzionale di un ufficio in un vero palcoscenico - sul quale si alterneranno colpi di scena e personaggi insoliti che agiranno in un esilarante crescendo.

 

° ° ° ° °


Documenti allegati: