Seguici su
Cerca

Misure di prevenzione contro le valanghe nella fascia boschiva a monte della SP 232


Misure di prevenzione contro le valanghe nella fascia boschiva a monte della SP 232
Descrizione

FEASR – FONDO EUROPEO AGRICOLO
PER LO SVILUPPO RURALE

Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020


Misura 8 - INVESTIMENTI NELLO SVILUPPO DI AREE FORESTALI E NEL MIGLIORAMENTO DELLA REDDITIVITÀ DELLE FORESTE
Sottomisura 8.3 - SOSTEGNO ALLA PREVENZIONE DEI DANNI ARRECATI ALLE FORESTE DA INCENDI, CALAMITÀ NATURALI ED EVENTI CATASTROFICI
Operazione 8.3.1. - PREVENZIONE DEI DANNI ALLE FORESTE DA INCENDI, CALAMITÀ NATURALI ED EVENTI CATASTROFICI

Il Programma di Sviluppo Rurale (PSR) è il principale strumento strategico di pianificazione e intervento per tutti i settori e le attività produttive del mondo rurale e forestale piemontese. Il PSR fa capo al Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR), a sua volta strumento della Politica Agricola Comune (PAC) dell'Unione Europea insieme al Fondo europeo agricolo di garanzia (FEAGA).

La misura 8 concorre a migliorare la competitività sostenibile delle imprese agricole, agroalimentari e forestali; prevenire e ripristinare i danni sanitari, fitosanitari, ambientali e connessi ai cambianti climatici e all'azione della fauna selvatica; sostenere il ripristino, il mantenimento e il miglioramento della biodiversità naturale e agraria e del paesaggio; diffondere le pratiche agricole e forestali idonee ad incrementare il sequestro di carbonio.

Per quanto riguarda il comune di Valdilana, nel campo delle valanghe, in termini planimetrici, il bosco di montagna è la protezione più importante; nelle aree boscate il manto nevoso è più stabile che in campo aperto perché le chiome degli alberi intercettano una parte della neve, perché le condizioni termiche ed eoliche all’interno del bosco sono più equilibrate e perché i tronchi degli alberi puntellano il manto nevoso.
Più un bosco è rado, minore sarà il suo effetto protettivo contro le valanghe.
I lavori in progetto sono mirati alla mitigazione e prevenzione delle valanghe con miglioramento ed aumento della fascia boschiva a monte della SP 232, nella municipalità di Mosso, nel tratto compreso tra Bielmonte e Bocchetto Lovera.
Gli interventi in progetto hanno lo scopo di intervenire sul bosco migliorando la qualità strutturale della cenosi boschiva esistente compromessa dal passaggio delle valanghe. Attualmente l’area boscata, danneggiata dalle valanghe e dal passaggio di un incendio, si presenta rada, degradata e non uniforme.
Risulta pertanto necessario impiantare nuove essenze al fine di aumentare il numero delle specie arboree e la densità finale della copertura boscata.
Saranno inoltre realizzati nuovi cavalletti paravalanghe in legno e si provvederà alla riparazione dei paravalanghe in struttura metallica e legno esistenti ma danneggiati.


Documenti e Allegati


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri